Pantelleria
Perla Nera del Mediterraneo

pantelleria

Di origine vulcanica , Pantelleria, conosciuta da molti come la Perla Nera del Mediterraneo, con una superficie di 83 kmq, è la quinta Isola italiana. Per gli amanti del mare limpido ed incontaminato rappresenta una meta da non perdere, ma non è solo questo ad inserirla tra le isole più belle ed interessanti del nostro paese.

Famosa ormai in tutto il mondo per i suoi prodotti,l'uva zibibbo, il moscato, il  passito,e il cappero,dai profumi inebrianti e  dalla qualità altamente pregiata, Pantelleria è anche un centro di interesse naturalistico, archeologico e termale. La pesca al contrario, ha rivestito un ruolo d'importanza marginale nell'economia isolana.


Punta Spadillo



La costa dell'isola si presenta molto varia: scogli frastagliati si alternano a pietre lisce (balate) e a scogli neri dalle forme capricciose. I punti dove la roccia é bassa e accessibile, quali Bue Marino e Mursia, si contrappongono a quelli dove la roccia cade a strapiombo sul mare originando grotte marine che solo via mare é possibile visitare.

ficodindia

Caratteristiche sono anche le numerose spiaggette di Dietro Isola, formate da ciottoli, e le vasche d'acqua calda marina proveniente dalle sorgenti vulcaniche sotterranee dove poter fare il bagno, in un continuo contatto con una natura incontaminata.
Il clima é tipicamente mediterraneo: estati calde ed inverni miti, dove la temperatura non scende mai al di sotto dei 16°. Il vento é la caratteristica del clima pantesco.

Tra le varie dominazioni che si sono succedute quella che ha maggiormente influenzato la cultura isolana è sicuramente stata quella araba. Varie sono le testimonianze che ricordano tale dominazione: i nomi delle contrade come Khamma, Bukkuram, Rekhale e quella che ancora oggi è la caratteristica principale del paesaggio pantesco: il Dammuso.

dammuso

  Costruiti in pietra lavica, dai tetti a cupola, il dammuso è la tipica abitazione pantesca; lo spessore dei muri permettono di isolare l'interno dalla temperatura esterna tanto da creare un ambiente fresco d'estate e caldo d'inverno. La struttura è mediamente composta da:  una sala, l'alcova, ed un cammarino. Annessi al dammuso ma all'esterno troviamo il cucinino,il forno, ed il giardino(vero e proprio tempio di pietra costruito per proteggere un l'albero di limone o arancio dai venti).

dietro isola      il faraglione

Pantelleria è dotata di scalo portuale ed aeroportuale, con collegamenti navali da e per Trapani ed aerei da e per Trapani e Palermo. A questi collegamenti durante i picchi di stagionalità si aggiungono delle corse integrative a mezzo aliscafo e navi veloce e voli diretti da Roma, Milano e Venezia.

   

BOTT283.gif (1861 byte)